Today we are holding our very first Masterclass on Forward Folds and Side Bends!
Very exciting stuff indeed….we’re gonna try to have one a month at the moment and see how they go.
The best part is – Savasana will be accompanied by crystal bowls and other interesting instruments as well as the Voice, now if that doesn’t help you relax, i don’t know what will!
Then entire thing will be in Italian of course – so for any Italians out there interested in Yoga take note!
Here’s all the info (in Italian):
“Masterclass: Piegamenti in Avanti & Laterali e Rilassamento con Campane di Cristallo e Voci dei SUONI LIBERI.
Durante questo incontro avremmo l’opportunita’ di approfondire e lavorare con particolare attenzione su questo tema, i piegamenti in avanti e laterali. Le masterclass sono pensate come un’opportunita’ per comprendere meglio le asana (posture), per affrontare ogni pratica in sicurezza. Sono un’occasione per chiarire dubbi e porre domande, per provare i passaggi che ci risultano piu’ difficili e per capire meglio la pratica.
La flessione in avanti è un processo passivo in cui si utilizza la forza di gravità per allungare i gruppi muscolari su cui ci si concentra. Utilizza la gravità per rilassare tensione e dolore, ed associata con la compressione toracica e l’espirazione, induce rilassamento.
Molte persone conducono uno stile di vita sedentario, praticando poco o nessun esercizio e, come conseguenza, il corpo si irrigidisce e diviene incapace di flettersi in avanti. La vita di città stimola la tensione mentale e la rigidità fisica ed entrambe possono essere contrastate da queste asana.
A livello simbolico, il piegamento in avanti è associato all’inchinarsi, all’arrendevolezza e all’umiltà. L’incapacità di flettersi in avanti può essere indice di una personalità rigida, orgogliosa e cocciuta. Questa difficoltà è associata anche alla paura. Gli esseri umani guardano in avanti per vedere il mondo, ma alcune persone vivono nella paura costante di un attacco alle spalle e la loro schiena s’irrigidisce inconsciamente. Le asana dei piegamenti in avanti liberano da questa rigidità.
A livello fisico, questo gruppo di asana flessibilizza la schiena, mantenendo una buona salute e accrescendo la vitalità. Durante un’asana di flessione in avanti ogni vertebra viene separata stimolando i nervi, migliorando la circolazione attorno alla colonna vertebrale e nutrendo il midollo spinale. Questo ha un impatto positivo sugli organi in generale e sul cervello in particolare. Queste asana sono molto importanti anche perché rendono più flessibili e forti i muscoli della schiena, comprimono e massaggiano gli organi addominali, inclusi fegato, reni, pancreas, intestino, ed allungano i muscoli e i tendini delle gambe.
Il rilassamento finale (Shavasana) sarà praticato con l’accompanamento dei Suoni Liberi grazie alla collaborazione di due cari amici: Stefania e Flavio. Ricerche mediche e scientifiche dimostrano che varie armonizzazioni, attraverso la vibrazione sonora, riportano le cellule umane nel loro stato originale di salute e benessere. Le Campane di Cristallo insieme alla Voce, ai Tamburi Sciamanici e ai Carillon Zephir, sono una meravigliosa fonte di riequilibrio fisico, mentale e spirituale nel Tutto.
I posti sono a numero limitato, è necessaria la prenotazione. Gli interessati possono riservare il proprio spazio scrivendo all’indirizzo email: info@ct-yoga.com